19 ago 2021

Corruzione e democrazia, il potere mostra il suo lato sozzo.

La democrazia è bella?
La parola significa governo del popolo e fu inventata dai greci, dagli ateniesi, che per prima cosa uccisero Socrate, il filoso che cercava la verità.
Poi la democrazia rifece vedere il suo muso con i calvinisti di Ginevra, con i loro roghi di eretici e di streghe, con i quaccheri anglosassoni, versione locale del calvinismo, che odiavano tanto gli irlandesi, da organizzare il primo progetto di genocidio della storia, contro questo popolo cattolico, quindi......idolatra per loro, usando come strumento ideologico la Bibbia, esattamente il termina anatema, presente nell'Antico Testamento.
Poi gli stessi quaccheri sbarcarono in quello che sarà il territorio degli Stati Uniti, diventando i.......padri pellegrini, fondatori delle prime colonie stabili sul territorio Nord Americano.
Questi gruppi di anglosassoni divennero autonomi dal governo inglese e seguendo un noto proprietario di schiavi, di nome George Washington, conquistarono l'indipendenza e crearono il primo Stato democratico e repubblicano, costituzionalmente organizzato, della storia.
Poi ci fu la rivoluzione francese, che si specializzò nella caccia e nell'uccisione di contadini che non volevano subire il pesante giogo dei nuovi padroni borghesi, peggiori dei vecchi feudatari.
Infine ecco le democrazie, nell'Ottocento sino alla metà del Novecento, dedita al colonialismo, con decine di milioni di morti provocati sulla pelle degli indigeni, si parla di 100 milioni di morti.
Oggi ecco la ..... democrazia da esportare con i bombardieri, il neocolonialismo, le guerre su delega, combattute con armi Occidentali in cambio di petrolio.
La ciliegina sulla torta l'abbiamo con gli affari sporchi, il riciclaggio e le cosche mafiose, che finanziano i partiti politici.
Il crimine è trionfante e fa il suo sporco lavoro, ben accettato dalle forze politiche, perché genera reddito, anche se ci dà morte e dolore.
Che si può dire?
Viva la libertà, viva la democrazia, .........quella vera, che è tutta da conquistare.