20 ago 2021

Immigrazione, è tutta colpa di una classe politica vecchia, del secolo scorso.

La logica che sta dietro alla ricerca di immigrati, qualche poverino spera di farne arrivare a decine di milioni, sta nella visione del mondo vecchio di cento anni, quando servivano braccia poco o per nulla specializzate nelle industrie, nelle catene di montaggio, nate nei primi decenni del Novecento, negli Stati Uniti.
La manodopera a basso, bassissimo costo, formata da migranti, negli Stati Uniti, in Europa a Nord delle Alpi, nel Nord Italia, fu utilissima per vincere la concorrenza e creare un sistema industriale, ma oggi tutto sta mutando.
In pochi credono nell'intelligenza Artificiale, nei robot, perché pensano che sia......tutta fantascienza.
In realtà sono due fattori che ostacolano lo sviluppo di queste tecnologie, ci sono pochi esperti informatici e il costo, iniziale, è ancora troppo elevato per queste tecnologie ancora da perfezionare, appena uscite dai centri di ricerca.
Infatti è più facile che entrino nella ricerca scientifica, nella progettazione, negli uffici, per ora accanto a funzionari, anche ad avvocati, a medici, a ingegneri, che nelle officine, nei cantieri edili.
Il costo giustifica impieghi che rendano molto e non per attività poco remunerate, ma è solo questione di tempo.
Quando si inizierà a fare produrre robot dai robot, oltre a montare, dalla materia prima, senza mano umana, anche i computer di ultima generazione, il sistema produttivo mondiale subirà un tracollo, portando alla più grande crisi lavorativa mai vista nella storia umana.
A quel punto il lavoro tranne per pochi decine di migliaia di super tecnici, a livello nazionale, qualche milione a livello mondiale, diventerà un privilegio per pochi.
I nostri stupidi e corrotti politicanti lo sanno?
Credo di no, pensano che il mondo sia fermo alle officine del signor Ford, che creò le prime catene di montaggio, o che siamo ancora agli anni delle mondine, con braccianti agricoli da importare dall'Africa.
Io non voglio più essere vivo, il giorno che le macchine diventeranno concorrenziali per tutti i generi di lavoro e di lavoratore, perché vedrei l'orrore in terra.
La violenza dei disperati, specialmente immigrati e figli di immigrati, si schianterà contro una repressione che i peggiori dittatori non potevano e non possono neppure  ipotizzare.
Fermiamo questa follia, questa classe di burocrati ignoranti, ottusi e stupidi, prima che sia troppo tardi, per tutti.
I computer non hanno cuore, né pietà, i robot con IA pure, mentre gli interessi economici e finanziari sono ancora più disumani.