16 ago 2021

I talebani e il trionfo del crimine organizzato.

A vincere a Kabul sono stati i soldi sporchi, ovvero il traffico dell'eroina, per esempio, che si ricava dall'oppio, che si trova nei papaveri da oppio, coltivati in Afghanistan abbondantemente.
Diciamo che i ...... religiosi e moralisti talebani fanno i soldi con il peggiore vizio del pianeta, ma non solo con questo.
La guerra costa moltissimo e lì si sono spese somme immense, perché quel Paese potrebbe modificare il destino commerciale di mezza Asia, dalla Siberia, alle repubbliche islamiche ex sovietiche, alla Cina, ma anche al Pakistan e all'India, essendo un corridoio che apre verso l'oceano e i commerci via mare, di tutti quei territori.
Materie prime, petrolio per esempio, ma anche prodotti agricoli e manufatti industriali, di Paesi sempre più importanti dal punto di vista economico, troverebbero, con la pace dei talebani, spazio e vie facilitate.
Quindi il controllo dell'Afghanistan giustifica decenni di guerre, terrorismo, orrori, massacri di civili e di militari.
In pratica, dal punto di vista geopolitico, la demenziale scelta di Biden è la migliore, ovvero la pace aiuterà l'economia locale e mondiale.
Quindi le narcomafie, ma pure il commercio, in particolare con la Cina e la Russia siberiana, avranno le vie aperte.
I fanatici ed esaltati, intransigenti, sono sempre utili per chi è scaltro dal punto di vista economico, con loro è facile arricchirsi e così il mondo, nel passato e nel presente, è spesso dominato da tanti tiranni tanto feroci quanto stupidi.
La scelta statunitense era quasi ...... obbligata, perché la democrazia non la imponi con i bombardieri, ma con l'istruzione e l'economia sana, ma queste scelte, nel nostro mondo, sono sempre più utopiche.
Si preferiscono tiranni simili a malati mentali pericolosi, tanto brutali quanto stupidi e ignoranti.
Poi le armi e la droga sono motori dell'economa mondiale, come le guerre, in conseguenza per il bene ....... dei commerci si vende l'orrore e la morte, poi tutto viene riciclato e pure in questo caso i farabutti senza scrupoli sono utili.
A pagare sono le popolazioni civili, le donne, i bambini, che conosceranno le frustate dei talebani, se non le spade che taglieranno teste innocenti.
I fanatici islamici avranno il loro trionfo e si faranno sentire, anche in Occidente, con il terrorismo, con le varie guerriglie, finanziate dai conflitti politici ed economici, tra Cina e Stati Uniti per esempio.
A Kabul abbiamo avuto il trionfo della logica politica peggiore, che pagheremo caro nel prossimo futuro, si è chiuso un conflitto, gestito male e si sta spalancando la porta dell'inferno islamista, questi fanatici non si accontenteranno e colpiranno duro in tutto il mondo.