26 ago 2012

Cultura laica e cattolica a confronto, laicismo e cristianesimo


C'è uno scontro in atto nel Paese e in Europa, tra la visione religiosa della vita e quella laica, che non riescono a trovare un equilibrio.
La perdita del senso cristiano dell'esistenza e la perdita di importanza della Chiesa Cattolica, dopo le sconfitte politiche nei referendum del divorzio e dell'aborto, con un crescendo di atteggiamenti di indifferenza e molta ignoranza verso la religione, pare aver indicato chiaramente chi vincerà.
A breve la vittoria sarà probabilmente, quasi certamente, di chi vuol liberarsi dei residui culturali religiosi e della presunta invadenza pontificia, contro la "libertà" di usi, costumi sessuale di tutti.
La famiglia tradizionale soccomberà sotto il peso dei...capricci di molti, incapaci a una vita a due con figli: è un'esistenza dura, ma permette a molti di superare vite da sbandati, da disperati.
Oggi tutto è provvisorio: l'amore si conta in mesi, anni, quasi mai in decenni.
Il lavoro oggi c'è domani non si sa e la pensione è lontana sempre più.
Tutto è incerto, figuriamoci parlare di una vita a due, lunga sino alla morte: promettere una cosa simile pare un sogno impossibile.
Il vecchio Papa è lontano dalla vita di tutti i giorni?
Parrebbe di sì: forse non si è accorto che il tempo è passato e non siamo più nel Medioevo, o così affermano in molti.
Oggi il mondo è cambiato, ma proprio questa realtà precaria sarà travolta dagli eventi che ci aspettano: fatti individuali e collettivi.
Ogni epoca ha le sue problematiche: guerre, disoccupazione, malattie, guai di ogni genere.
E' facile aspettarsi che proprio il precario mondo laico sarà sconvolto, da chi e da che cosa non si sa, ma certamente non dalle richieste e proposte del Pontefice romano.