21 ago 2012

religione - Budda e Buddismo . la moda religiosa del momento


Budda e Buddismo è sempre più di moda: il colore arancione affascina gli occidentali: i semplici monaci dell’estremo oriente affascinano gli annoiati europei e statunitensi.
La pace e l’armonia universale del saggio vissuto circa 2.500 anni fa continua a dare risposte al nostro mondo?
E’ la vita che genera la vita?
Strana risposta dette il Budda, che propose una filosofia religiosa che voleva dare pace universale a tutti gli esseri viventi, aprendo la via al Nirvana, la fine delle reincarnazioni, ovvero alle rinascite degli esseri viventi imperfetti.
Il Nirvana è la fine di tutto, lo scopo di ogni essere che finalmente si confonde, si scioglie con il Cosmo.
Cosa a che vedere questa strana e complessa filosofia con gli stanchi e delusi occidentali?
L’amore per le creature e l’armonia, si avvicina al nostro ambientalismo, da non confondere con l’ecologia vera e scientifica.
Il rifiuto apparente della violenza, contro tutte le dittature e i fanatismi forse è la più grande virtù del Buddismo, ma la sua realizzazione storico non è stato praticato come dovrebbe: i migliori guerrieri del passato in Oriente si addestravano proprio nei templi buddisti.
Questa contraddizione stupisce solo noi, ma non è percepita dagli orientali: è una questione di abitudine al pensiero logico e razionale, scusate se lo dico, che è tipico dell’Occidente.
Invece ho un dubbio.
Perché sta diventando così popolare in certi ambienti questa religione fortemente conservatrice dal punto di vista sociale, che invita alla sottomissione al proprio destino, senza ribellione, per avere un futuro migliori, da reincarnati dopo la morte?
Questa cultura non considera la ingiustizia sociale un crimine, né la povertà un male, ma li vede come conseguenze di errori nelle vite precedenti dei poveri, dei miseri: sconsiglia ogni intervento in favore di costoro, perché interferirebbe nei loro Karma.
C’è una tentazione anti-egualitaria in certi ceti benestanti, che vogliono consolidate le loro posizioni sociali senza rimorsi?
Proprio in ambienti un po’ snob arriva il Buddismo: è gente che si considera superiore al popolino, a cui ritiene di non dover nulla, invece le religioni trascendentali pongono gli uomini come fratelli, tutti creati da uno stesso Dio. ……