Gente, che ne dite di tagliare un po' di spese?
OCSE lo ripete sempre e se la prende con gli italiani spreconi, eppure ci fu un tempo che era normale spendere di più di quanto si aveva e indebitarsi, tanto sarebbe bastato attendere il futuro, che avrebbe portato ricchezza in abbondanza.
Il 3° Millennio è arrivato, ma invece ci troviamo solo con i debiti da pagare e le bacchettate sulle dita degli organismi internazionali, che ormai ci impongono la politica economica.
Non c'è Paese che non subisca una situazione simile: sia piccolo o grande, sia ferocemente anti Occidentale o amico degli americani.
Tutti devono ridurre le spese e far quadrare i conti, altrimenti le banche internazionali, le vere padrone del mondo, tagliano i fondi e senza soldi non si fa nulla, nemmeno la bomba atomica.
La logica del profitto, dei "ragionieri" sta sopra tutto e tutti: la politica deve piegarsi e comunisti, fascisti, islamici, cristiani, buddisti non possono che ubbidire.
E' il denaro l'unica divinità adorata da tutti?
Forse è il propulsore di ogni cosa, guerre e pace, ma segue logiche incomprensibili: si distrugge la foresta dell'Amazzonia, si vende tecnologie nucleare agli "Stati canaglia", poi si fanno le guerre per la pace e la democrazia.
Qualcosa non va in tutto questo, ma forse non bisogna cercare i soliti cattivi lontani, pure noi siamo dentro questo gioco maligno: siamo ciechi e vogliamo sempre qualche soldo in più e si sa, il denaro non ha odore.