27 gen 2018

27 gennaio, il giorno della memoria......corta - ARDUINO ROSSI

Perché  si deve ricordare solo l'olocausto degli ebrei e non tutti gli altri massacri del secolo scorso?

L'olocausto, quello dei nazisti, portò  alla morte di 12 milioni di persone, di cui sei milioni furono ebrei, mentre gli altri furono zingari, un milione, omosessuali, anche testimoni di Geova, piccoli delinquenti, che meritavano il carcere, ma non la morte, per qualche furtarello, con vecchi, disabili e tanti, tanti oppositori tedeschi e poi dei territori occupati dai nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Io però  voglio ricordare anche i 60 milioni morti, vittime dei regimi comunisti, gli 80 milioni morti nella repressione dei domini coloniali, tutti o quasi, in mano a potenze....dette democratiche.
Io poi voglio aggiungere i morti, per conflitti diretti, per carestie e altro, in conseguenza delle politiche neocoloniali che colpiscono i Paesi poveri del mondo.
Quanti sono i morti in questione?
Non si sa, ma indicativamente sono centinaia di milioni.
Perché  limitare solo alle vittime del regime nazista il giorno della memoria?
Per motivi evidenti: si preferisce limitare gli orrori del Novecento a quel periodo, ....scordandosi dei crimini attuali, celati in modo subdolo dai mass-media.
Le politiche estere ed economiche, finanziarie del passato e del presente sono forse più  criminali di quelle di Hitler, ma.....nessuno lo deve sapere.