Per prima cosa bisogna dire che si è …. nudi di fronte al mondo, ovvero agnelli in mezzo ai lupi, poi la propria coscienza spinge spesso a censurare atteggiamenti violenti, sempre da evitare.
Le risposte di legittima difesa sono sempre per la difesa collettiva, ovvero si può difendere se stessi e chi sta attorno a noi, per essere legittima la risposta contro i violenti: per un cristiano vero, mai è legittimo l’attacco come miglior difesa.
Quando si parla si deve essere schietti, ma il difficile è non essere duri.
La verità sta accanto alla carità e la menzogna, le ipocrisie lasciamole ai farisei.
Così si deve dire sempre la verità e denunciare il marcio, perché se non si mette chiarezza negli affari sporchi, comportandosi come agnelli in mezzo ai lupi, scaltri come serpenti ed innocenti come colombe, si rischia di favorire immensi soprusi.
Nel passato si sono giustificati i crimini terribili dei roghi delle streghe e degli eretici, i massacri dei…ribelli, dei contadini che non volevano mantenere dei principi, dei nobili parassitari.
Si sono coperti poteri corrotti, filo mafiosi, criminali, fascisti.
Tutte queste scelte non hanno nulla a che vedere con il messaggio evangelico, anzi, sono all’opposto spesso, quindi quando qualcuno fa politica, magari vestito di bianco, per esempio e manda ….. all’inferno chi non la pensa come lui, solo per evidenti interessi economici, parla non in nome di Cristo, ma dei suoi traffici economici, malamente celati.