Quale è la vera differenza che c'è tra un cittadino italiano e un non cittadino?
Nessuna, perché la cittadinanza, ormai e sempre di più insignificante: da meno diritti di un tempo, il lavoro è precario e mal pagato per tutti.
Anzi, gli extracomunitari, perché. ......ricattabili, hanno più diritti degli italiani non specializzati, di fatto hanno più occasioni di lavoro.
La differenza sta nella preparazione, che va da quella scolastica, alla conoscenza della lingua italiana, a saper leggere e scrivere decentemente, abilità sempre rare: inoltre se uno conosce alcune professioni, dall'informatica, alla robotica, ma anche se sa svolgere certi lavori artigianali, le porte del mondo sono spalancate per lui, quindi con o senza cittadinanza è bene accolto in Italia o all'estero.
È questo che conta....purtroppo oggi, la farsa dello ius soli invece spalancherebbe l'inferno in terra, ovvero i cittadini non graditi subirebbero lo stesso destino degli apolidi, ovvero verrebbero scacciati e rinchiusi in campi, per esempio, in Africa, come per ora capita solo agli extracomunitari respinti o bloccati in Libia.