Quando penso alla storia cristiana mi ricordo degli orrori, tanti, troppi, del passato, i massacri degli eretici, la caccia alle streghe, le guerre di religione.
Tutte le volte che saliva al potere qualcuno che confondeva fede e politica altri pagavano, dal contadino sfruttato sino alla morte, che doveva obbedire al padrone, perché. ....l'autorità viene sempre da Dio, ai massacri contro poveracci, che non sapevano né leggere e né scrivere, quindi non conoscevano la teologia, tanto meno le eresie, ma erano considerati dei ribelli e come tali, in......nome di Dio, erano puniti, torturati, bruciati vivi, uccisi.
Questo avveniva non solo sotto la Chiesa Cattolica, ma sotto tutte le chiese di tutte le posizioni, ortodosse, protestanti o anche sotto le sette degli esaltati.
Dietro c'era la lotta politica, di potere.
Oggi, come all'ora, il papa, ma anche i pastori, fanno politica e lo fanno in modo disgustoso, da esaltati criminali: mandano all'inferno, non potendo più mettere al rogo chi si ribella a loro, tutti coloro che non la pensano politicamente come loro.
Peccato, io ne sono certo, che Dio sta sempre con gli onesti, gli ultimi e chi dice la verità: non si mette a servizio del potere temporale, magari per soldi, ma lotta per la giustizia.