Non è solo il Satanismo e le sue versioni più o meno violente, bestiali, disumane a sorprendermi, ma è pure l'esoterismo dilagante a mettermi in apprensione: "Il sonno della ragione genera mostri?- Forse è preferibile dire che la perdita della capacità critica, della valutazione razionale ( causa ed effetto),
del pensiero scientifico, ma pure del buon senso crea idioti. Non ho parlato del sentimento religioso tradizionale e del concetto di bene, perché è da troppo tempo che è svanito dalle nostre realtà sociali.
Chi sono questi giovani che si perdono nei meandri delle "nuove verità" rivelate da santoni, lestofanti sempre in cerca di denaro, spesso potentissimi e protetti da abili avvocati. Non è giusto tornare ai metodi della Santa Inquisizione: incarcerare e condannare chi pratica forme stravaganti pseudo religiose, ma le sette sono da tenere sempre sotto controllo. Quando un gruppo di individui si ritrovano, credendosi gli unici detentori della verità, gli unici illuminati, si può avere qualche sorpresa: quanto meno avremo qualche circonvenzione di incapace, qualche truffa eclatante. Abbiamo visto troppi gruppi dilatarsi e diventare intoccabili per il potere accumulato, politico ed economico: commettere errori ed orrori. Non è una questione di democrazia, ma di legalità, da difendere per proteggere la libertà di tutti.