27 ago 2012

notizie news . Ambiente . ecologie e scelte necessarie


Forse in pochi si sono accorti, che oggi si preparano, più del passato, le condizioni del futuro.
Si sta decidendo come si vivrà in futuro: le scelte ambientali saranno decisive ed egoismi degli adulti, dei vecchi, potrebbe essere fatale per i figli e per i nipoti.
Esistono altre scelte che stabiliranno il futuro delle prossime generazioni: scelte economiche e riforme dell'amministrazione, della cultura burocratica, oltre allo snellimento di tutto ciò che è inutile nelle normative.
Servono meno leggi e più chiare, definite, semplici con la facilità di agire per chi vuole diventare imprenditore.
Uno Stato leggero, ma autorevole è veramente un utopia in Italia, ma se si perde questa battaglia, che a pochi interessa il Paese sarà perso: non si possono attendere anni per ristrutturare una casa, aprire attività, che non nuocciono, non dovrebbero avere vincoli.
L'ultimo dei gravi vincoli, che limitano la nostra società, sta nei pregiudizi, forti e radicati, che avvolgono tutto: il principio che conta solo ciò che sai fare da noi non esiste, ma conta di più l'apparire.
In questa realtà siamo peggiorati parecchio negli ultimi anni: la nostra società pare fatta da tanti nobili in decadenza, che si stimano e si valutano per la loro "eleganza", il loro inutile cinismo, il loro sciocco atteggiamento di superiorità.
Se il Paese saprà sciogliere questi nodi avrà un futuro roseo, altrimenti saranno guai per tutti.