Il suo stile …piace a molti, anche in Europa e rappresenta la mentalità vincente di chi si è fatto….con le sue mani, senza troppi scrupoli, spesso al confine della legge e talvolta, anzi sempre, oltre l’onestà e la morale.
Il razzismo è una cosa disgustosa, perché condanna le persone con pregiudizi ingiusti e lo chiude in dimensioni culturali di comodo, impedendo la sua crescita economica e morale.
I pregiudizi sono però spesso frutto di ingiustizie sociali, ovvero, la miseria è spesso circondata da banalità e stereotipo che si possono smontare con discorsi intelligenti, però da sempre merce rara.
Purtroppo i Paesi ricchi hanno bisogno non di manovali a basso costo, ma di manodopera specializzata e preparata, che solitamente non provengono dall’Africa, per questo motivo Trump si è espresso in questo modo, perché in tanti la pensano come lui, ma lui vuole creare un momento di rottura mondiale.
Invece dall’Africa un nero esperto di informatica non si rispedisce a casa: non è razzismo, ma è classismo, forse qualcosa di peggio.