E uno dei modi più efficaci per spostare ricchezza, in questo mondo, senza toccare prodotti, merci, oro, direttamente: sono i mercati finanziari, specialmente quando trattano le valute.
Pochi sanno che una valuta che sale di potere economico e guadagna sul dollaro, per esempio, paga di meno le materie prime, ha qualche problema nelle esportazioni, ma i suoi prodotti finanziari, interni al Paese, acquistano valore.
Mentre il contrario porta a svalutazione e inflazione, costi della materie prime, ma c’è pure il basso costo del lavoro, facilitando le esportazioni: in pratica tutto ciò che deve rendere molto si paga in monete di pregio, come i brevetti, mentre il lavoro manuale, di basso livello, viene pagato con monete svalutate, in molti Paesi asiatici e anche africani.
Ecco perché la ricchezza passa tranquillamente dal Sud al Nord del mondo, senza che nessuno imponga…fisicamente questo passaggio: questo sistema poi favorisce anche altri commerci, quello degli immigrati, da pagare sempre meno da noi e quello delle armi, da vendere ai piccoli tiranni feroci del Sud del pianeta.