9 mag 2017

Cristianesimo oggi, il tardo positivismo allontana troppi da una fede che ha un senso logico e razionale - ARDUINO ROSSI

Io, da sempre, diffido dei super tecnici e dei grandi.... cervelli con la loro specializzazione scientifica: spesso le loro risorse, geniali o ...limitate che siano, sono tutte concentrate su alcuni discorsi...poveri  e stupidi, ma loro non si possono contestare perché sono... geni matematici.
Si vede che sanno dare bene i loro numeri, per il lotto, ma questo alone di super .... intelligenza spesso serve a giustificare ciò che rimane del positivismo, ovvero nella fede nella scienza come religione assoluta e assolutista.
Non esiste nulla di più idiota di considerare come una fede un pensiero, quello scientifico, che si nutre di dubbi e di continue nuove teorie, che mutano nei secoli.
Sarebbe come adorare un palo con il lampione acceso: la scienza è uno strumento per comprendere la realtà e non può dare, per sua natura, certezze esistenziali, anzi, le distrugge tutte o quasi.