Cosa capiterà a questo pianeta?
La differenza non sarà tra ricchi e poveri, ma tra chi possiede informazioni, conoscenza e cultura e chi non le possiede, tra chi sa utilizzare la razionalità come arma e chi vive alla giornata di furbizie, che spesso sono più dannose che utili.
La differenza tra Sud e Nord del mondo è saltata, per l'immigrazione selvaggia e ...criminale, di chi sfrutta la miseria e le speranze di costoro, con l'inganno.
Invece vivere nel Sud del Pianeta ed avere un salario da Nord, per di più da specializzato, conviene molto di più: il mondo si è capovolto, ma pochi se ne sono accorti.
Un esperto informatico può vivere nella sua casa del Costa Rica, in una fattoria del Kenya, spendendo pochissimo in servizi e guadagnando magari 5 mila o 10 mila euro al mese: significa campare da ricchi, molto ricchi.
Quindi l'immigrazione ha molte sfumature e se non fosse per la sicurezza nel Sud del mondo e per l'assistenza sanitaria, vedremmo una nuova fuga al contrario, dal Nord al Sud del pianeta, come di fatto sta capitando per i pensionati, ma non solo, che cercano.....migliori condizioni di vita.
Da noi i pennivendoli ci riempiono la testa di cazzate sui.....Paesi poveri, ma in realtà la vera distanza sta nell'istruzione giusta da spendere nel modo corretto: è questo che fa la differenza tra i poveri e i ricchi.