Giovedì 30 Agosto 2012
AREA
+ Verbal
+ Karenina
alla
Festa Birra e Musica 2012
Festival Musicale, Festa di Solidarietà e Festa della Birra
VENTESIMA EDIZIONE
Trescore Balneario (BG)
Parco Le Stanze
INGRESSO GRATUITO SEMPRE
dalle ore 19 attivo il servizio di Ristorazione
dalle ore 21 alla mezzanotte Concerti
Info: www.festabirraemusica.it
Infoline: 340 068 20 73
Infoline: 340 068 20 73
Sesta serata della ventesima edizione della Festa Birra e Musica di Trescore Balneario, uno dei principali eventi musicali ad ingresso gratuito del Nord Italia. L’ottava serata della manifestazione sarà incentrata attorno alla contaminazione dei suoni. Una serata, resa possibile dall’impegno di un gruppo di circa duecento volontari che ogni anno devolve il ricavato della manifestazione a diverse organizzazioni operanti nel sociale a livello locale e internazionale.
A concludere la serata saranno gli Area. Quante sono le rockband italiane conosciute ovunque? Pochissime. Tra queste, sicuramente, gli Area. Inutile provare a definire il loro genere e i loro percorsi, perché si deve chiamare in causa il jazz, il rock, il progressive, la world music (che allora non esisteva neppure come definizione), l'avanguardia, la pura sperimentazione, la canzone politica. Dopo 30 anni di cambiamenti sociali ed evoluzioni musicali oltre che tecnologiche, ecco Ares Tavolazzi (basso), Paolo Tofani (chitarre e synth) e Patrizio Fariselli (tastiere) nuovamente insieme sul palco.
Quella di Fariselli, Tofani e Tavolazzi non è una "reunion" vera e propria dal sapore nostalgico ma un'operazione musicale di ben più ampio respiro: facendo tesoro del comune passato, i nostri vogliono guardare soprattutto al futuro proponendo non solo la musica degli Area ma anche i rispettivi percorsi musicali individuali intrapresi dopo la fine di quella incredibile esperienza musicale e sociale chiamata Area.
Verranno anticipati dai Verbal. Nati nel 2009, i Verbal sono una band con due chitarre, un basso, batteria e tastiere che frammentano e ricompongono linguaggi. I critici amano descriverli come una band che sa muoversi tra generi diversi arrivando a definirli trans-rock. Math-rock e funk, post-rock cinematico e rumorismi si ritrovano in un disco d’esordio di sei tracce, registrato interamente in presa diretta, che raccontano o prendo spunto da sei nomi. Il concerto dei Verbal porterà dal vivo l’anima sperimentale della band e regalando anche suggestioni letterarie e cinematografiche.
Ad aprire la serata saranno i Karenina. I Karenina sono all'esordio, ma in realtà non lo sono: stranezze dovute a un cambiamento di stato, ma non di forma, a una ragione sociale che muta, ma che non altera le componenti fondamentali che danno vita a un progetto in pieno sviluppo da quasi due anni. Triste Colore Rosa è stata la crisalide dalla quale è nata la farfalla Karenina. Il processo, veicolato da un cambio di nome e ufficializzato a ottobre del 2011, è dovuto all'arricchirsi della musica del gruppo di sfumature nuove, in parte distanti dall'universo di “Scomparire in 11 semplici mosse”. Musica che prenderà forma completa nel disco “Il futuro che ricordavo”, uscito a inizio 2012, anticipato dal singolo e videoclip “Colore”.
Da sempre attenta alle esigenze di tutti, la Festa Birra e Musica di Trescore Balneario prevede spazi che facilitano l’accessibilità e la fruizione degli spettacoli da parte degli spettatori disabili. Inoltre, sono presenti 1200 metri coperti che possono ospitare il pubblico in qualunque condizione meteorologica.